mercoledì 23 giugno 2010

Il Tagliamento a Parigi... che ci fa nell'arco di trionfo?

Il nostro inviato morsanico a Parigi stava passeggiando sotto l'Arc de Triomphe quando ha notato una scritta sulla parete dell'arco: "Tagliamento"

Proprio lassú, secondo nome al centro, tra la lista di tutte le vittorie di Napoleone Bonaparte, dove tra queste, figura appunto anche la battaglia del Tagliamento.

Sarebbe bello capire quando ci fu questa battaglia, tanto per non fare la figura del friulano che va a Parigi e non sa neppure perche c'é il "suo fiume" li in mezzo.

E qui arriva in aiuto il nostro blog.

Si tratta della battaglia detta "Passage du Tagliamento" o "Combattimento di Valvasone" che ebbe luogo il 16 marzo 1797 durante la prima campagna d'Italia (per capirci, quella che deluse il Foscolo e che finí con la pace di Campoformido).

La battaglia vide Napoleone e l'Armata d'Italia del generale Bernadotte, contrapposte all'esercito Imperiale Austriaco al comandodel generale Carlo Luigi d'Austria (Karl von Österreich-Teschen).

Il contesto della battaglia é quel momento della campagna d'Italia in cui i francesi stanno dilagando nel nord della penisola e l'elité dell'armata austriaca si ritrova a dover contenere le truppe di Napoleone, dirette verso Vienna, proprio alle porte del Friuli. L'arciduca Carlo Luigi d'Austria ha al suo comando delle truppe d'elite e lui stesso ha fama di grande coraggio.

Il generale francese Joubert occupa il passo del Brennero mentre Masséna si dirige verso Tarvisio e Napoleone si avvicina alla sponda destra del Tagliamento. La rotta verso Trieste é bloccata solo dal fiume.

La battaglia del Tagliamento si conclude con una vittoria di Napoleone che attraversa il fiume e costringe gli Austriaci a ritirasi nella fortezza di Palmanova. Seguono quindi la conquista di Gradisca (19 marzo), Bolzano (22 marzo), la battaglia di Tarvisio (24 marzo) e quindi la presa di Trieste (24 marzo).
I tempi sono ormai maturi per la firma di un armistizio che sfocerá in un vero e proprio trattato. Trattato che sará firmato a Villa Manin di Passariano il 17 ottobre 1797 ma, per ragioni politiche, fu datato 18 ottobre e come luogo della firma, fu indicato Campo-Formio (traité de Campo-Formio) ovvero quello che oggi si chiama Campoformido. Questo perché Campoformido era equidistante tra Passariano, sede di Bonaparte e Udine, sede del comando austriaco. Quando si dice formalismo diplomatico!

A proposito, qui a Parigi, c'é una fermata della metropolitana che si chiama Campo-Formio, linea 5 nel il 13e arrondissement. Nello stesso arrondisement c'é pure una strada dedicata al trattato: Rue de Campo-Formio.


Qui la foto della medaglia commemorativa della Battaglia del Tagliamento


PS Per la cronaca, da qualche parte sull'Arco di Trionfo c'é anche il nome di Osoppo. Ma questa é un'altra battaglia...

PPS ma come fa ad esserci l'osteria al trattato a Campofoirmido quando in effetti a Campoformido non ci misero mai piede per firmare il trattato visto che era stato firmato a Villa Manin?

2 commenti:

italiano del Tientisin ha detto...

Il Tagliamento a Parigi sottolinea il carattere internazionale della nostra comunità! Proporrei, viste la massiccia presenza di "orientali" nelle associazioni paesane, di rinominare il nostro paese Morsao tse tung!

Parigino Rientrato ha detto...

ahahahah

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune