mercoledì 28 luglio 2010

Morsanometro: Facebook a Morsano (e nel paese vicino)

Di qualche giorno fa la pubblicazione delle statistiche sugli utenti di Facebook. Ebbene, Facebook é diventato un continente quanto a "popolazione": ben 500 milioni!

L'Italia si colloca al sesto posto nel mondo quanto a numero di utenti, con ben 17 milioni.

Qui scatta il Morsanomentro!

17 milioni di utenti italiani su 60 milioni di abitanti della Penisola fa il 28.3 percento, il che significa che se Morsano ha 1.000 abitanti, gli utenti Facebook stimati dovrebbero essere 280.

A noi sembrano tanti, e crediamo che in effetti Morsano sia leggermente sotto la media italiana, in particolare considerando che il gruppo "Morsano di Strada Fan Club" ha 160 membri. Anche supponendo che ci siano morsanesi non iscritti al gruppo, forse si arriva a 200 utenti, che, ad oggi, 28 luglio 2010, é comunque un buon 20 percento della popolazione morsanese.

Per contro, il gruppo Facebook "Castions di Strada" conta 208 membri che su una popolazione del paese vicino di circa 2800 persone fa il 7.4 percento. Anche supponendo che ci siano 100 castionesi non iscritti al gruppo, si arriva a circa 300 utenti su 2800 e siamo all'11 percento scarso.

Il 20 percento contro l'11 percento...fa piacere che Morsano sia digitalmente avanti.

Infine le ore "perse" su Facebook. L'azienda dice che in media un utente spende 7 ore al mese sul sito di social network. Ebbene, 7 ore moltiplicato per 200 utenti morsanesi sono ben 1400 le ore mensili che Morsano getta nelle braccia di Facebook...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

...se questo è Facebook allora l'uso di internet deve ritenersi un po' più alto e quindi nonostante le difficoltà del servizio va riconosciuto come canale d'informazione importante.
Tutti sanno che se togliamo l'informatica dagli uffici si tornerebbe all'età della pietra e che in posta e in banca non si muove foglia che Internet non voglia.
Ciao Ciao...teniamolo presente nella trasparenza SG

Anonimo ha detto...

comunque per pagare le prestazioni sanitarie al CUP é praticamente impossibile farlo via internet (a meno che non si abbia il lettore della card sanitaria, pare). A quando tutto su internet?

Unknown ha detto...

Se essere digitalmente avanti vuol dire digitare a più non posso cose inutili per poter vedere o leggere su Facebook tutte le cazzate già lette altrove allora si che siamo avanti.
Del resto là ci sono anch'io, come qui:-)

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

In effetti il post é ironico. Le ore buttate per Facebook sono impressionanti. Se invece di farmville ci si occupasse della comunitá ... a voglia che ne avremmo di cose fatte. Prima o poi si arrivera' alla saturazione e le ore dim inuiranno. Vedremo.

Anonimo ha detto...

Su facebook è molto probabile che ci siano tanti utenti falsi.
Molte persone hanno più avatar per scrivere cose diverse in contesti diversi.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune