giovedì 24 febbraio 2011

Opinionistica Morsanica: Po.Ca.Mo.Na.

Si discuteva in osteria di quali siano le discussioni in cui il morsanico medio ha sempre e comunque un'opinione e magari ci si incazza pure.

Per capirci, ci sono argomenti in cui il morsanico non ha un'opinione. Esempio: il miglior ballerino del mondo é stato Nureyev o Angel Corella o Julio Bocca... . OK, va bene. Nessuna opinione in merito. Oppure, nei giardini la potatura di ringiovanimento in che periodo la faccio? O anche nell'arte, erano meglio i macchiaioli o i cubisti? E' meglio fusion o acid jazz? e cosí via.

Anche su questioni vitali, come il miglior modo di applicare le tasse progressive si riesce a non avere un'opinione. Tittavia, esistono 5 argomenti sui quali il morsanico avra' sempre un'opinione e se si vuole alzare la temperatura in bar, é sempre una giocata sicura. Qui gli argomenti:

Altro che Pokemon, a Morsano
abbiamo i Pocamon
Politica: destra postfascista, destra corporativa, centrodestra delle rendite, centrodestra liberale, centro, centro cristiano, centrosinistra liberaleggiante, centrosinistra cattolico, centrosinistra socialista, sinistra ambientalista, sinistra giustizialista, sinistra comunista. La politica e' come ordinare un caffé, tra ristretti, macchiati lunghi, macchiati freddi e caldi, ognuno ha il suo personale modo di incazzarsi.

Calcio: Udinese vs tutti gli altri, Zico o Di Natale? Juve o Milan? Milan o Inter? Era rigore o era fuorigioco? Era fallo o no? Sollevate la questione e voleranno parole grosse.

Mona: la Bellucci o la Bruni? Belen o la Canalis? Tira piú un bue o un pelo di...? Ogni discussione sul soggetto non lasciera' mai persone senza opinione.

Napoli:  vedi Napoli e poi muori... dite questa frase e qualcuno subito dirá "si, dalla puzza". Napoli nell'immaginario collettivo nordico rappresenta non una cittá ma il meridione. Non solo il meridione d'Italia ma il meridione del mondo inteso come il centro di tutto quello che non funziona. Cosí, non si puó parlare di meridione senza che gli animi si accendano tra i sostenitori della secessione e quelli che sono contrari. Tra le due posizioni ci sono molte varianti e tutti hanno sempre e comunque un'opinione forte sull'argomento.

Cosí, per riassumere, se volete stizzá boris in osteria, ricordate l'acronimo PO.CA.MO.NA. (Politica, Calcio, Mona e Napoli).

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune