sabato 19 novembre 2011

Lo spettro dei soliti furbetti: chi comprerà gli assetti nazionali in vendita?

Ci informano i ben informati che già dopo 6 mesi dallo scudo fiscale, chi aveva soldi ha riniziato a portali all'estero in incognito. 


In pratica, sebbene lo scudo fiscale avesse avuto delle conseguenze  non particolarmente vessatorie visto che non è stato obbligatorio riportare i capitali in Italia e si sia pagato solo il 5% di imposta sui fondi esteri, nessuno si fida.

Non aiuta la sfiducia nella classe politica ripagata da chi vorrebbe ri-tassare gli importi scudati. Ovviamente il 5% accompagnato all'anonimato è stato qualcosa al limite della barzelletta ma pacta sunt servanda, direbbero i professori di filosofia del diritto, i patti non si cambiano in corsa. La pena per i cambiamenti o per paventati cambiamenti, sono il perpetuarsi della fuga dei capitali all'estero in forma totalmente anonima.

Ma andiamo al peggio: cosa se ne faranno di questi capitali all'estero?  

Da un sondaggio su Facebook fatto dal programma di Santoro "Servizio Pubblico" giovedì 17 Novembre 2011, oltre l'80% degli ascoltatori si dice contrario alla vendita del patrimonio pubblico ma favorevole ad un'imposta patrimoniale sui beni immobili. Il che fa riflettere sulla ritrosia italiana alla vendita di beni pubblici.


Nelle nostre zone ci sono caserme dismesse che cadono a pezzi (dall'Ufficio delle Entrate di Cervignano si può beatamente osservare il tetto sfondato dalle intemperie della ex caserma di fronte, a Ialmicco la caserma è un groviera di edere, l'ex polveriera di Passariano di Codroipo è una serra di rovi) eppure quasi nessuno sembra disposto a vederle cedute ai privati. 

Al che sorge spontanea la domanda: perchè questa ritrosia verso la vendita di patrimoni statali (anche quando in evidente decadimento)?  

La risposta del bar è variegata.

Alcuni menzionano la privatizzazione dell'ex ospedale di Palmanova, ceduto dalla Regione, guidata all'epoca da Illy, a privati per 800.000 euro. Ammontare che l'opinione pubblica dell'osteria giudica bassa tanto che è idea diffusa che "per quella cifra potevano fare a meno di vendere". 


Molti poi si rifanno al rischio "svendita" dei beni pubblici come è successo con palazzi degli Enti Assistenziali (vedi Report: "Vendita di Stato"). Insomma, c'è paura che le privatizzazioni si facciano "all'italiana". E allora meglio l'immobilismo (mai parola fu più appropriata per i beni... immobili).

C'è poi lo spettro degli "scudati". Molti degli italiani che hanno portato patrimoni all'estero, anche quando frutto di attività criminali o evasione fiscale, non aspettano altro che la svendita degli assetti pubblici per poterli acquistare con i fondi esteri a prezzi molto al di sotto del loro valore di mercato. 

In Grecia è successo che grazie alla straordinaria evasione fiscale, soprattutto tra i grandi redditi, il grosso dei capitali delle famiglie più ricche sono finiti all'estero. In precedenti privatizzazioni greche, grazie alle collusioni con la politica, gli assetti sono stati comprati a prezzi 5-6 volte più bassi rispetto al valore di mercato. Non è un segreto ellenico che una buona parte dei fondi all'estero stanno aspettando di rientrare in patria per essere "puliti" con acquisti da saldo di fine stagione. Questi assetti poi si rivaluteranno nell'arco di 5-10 anni dando ritorni strepitosi ai loro proprietari. 


Ogni parallelo fatto in osteria con vere o presunte svendite a "La Maddalena" per il G8 forse sono, forse, puramente causali. 

E c'è di più. Se una nazione esce dall'euro, la conseguenza più immediata è la reintroduzione della valuta nazionale che secondo i calcoli di massima più in voga, potrebbe svalutarsi dal 50 al 60% rispetto all'Euro (Financial Times: The real Greek Tragedy - its rapacious oligarchs). Il che cosa significa? Significa che se tu hai Euro all'estero, se la Dragma di turno si svaluta nei confronti dell'Euro, i tuoi Euro esteri varranno molto di più quando li riporterai indietro sottoforma di Dragme svalutate. 


Quindi assetti scontati e fondi all'estero rivalutati? 

Che gli scudati de noantri stiano aspettandoin un'uscita dell'Italia dall'Euro e un governo compiacente? 

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune