lunedì 21 novembre 2011

What’up Morsan: Inverted Yield Curve

Questa volta il termine è proprio il termine, nel senso che quando lo si pronuncia, si è proprio al termine, the end, alla frutta.

 Tempi di vacche grasse: il rendimento cresce all'allungarsi del tempo
di maturità dell'obbligazione.
Gli investitori hanno ottimismo per il lungo periodo.  
In questo periodo di discussioni di alta finanza e bassi fallimenti, esiste una situazione dei conti pubblici che quando si viene a creare sono problemi ed è la situazione che nella “City” (la Londra finanziaria) e nella “Street” (Wall Street a New York) si chiama “Inverted Yield Curve”.

In situazioni normali, la curva dei rendimenti medi ci dice che i tassi di interesse (yield) su debiti nazionali a lungo termine sono più alti degli interessi per i debiti a breve termine. 


Pensate ai BTP a 20 anni e quelli a 3 anni: normalmente su investimenti a 20 anni vi danno un interesse maggiore perchè sebbene ci sia intrinsecamente più rischio ad avere un investimento a lungo termine questo è ripagato dall'ottimismo che ci sarà una buona crescita futura.

Vacche magrissime: una crisi sta per scatenarsi quando
gli investitori si accontentano di poco nel lungo periodo.
Questa "inverted yield curve " è molto rara... già!
Invece, si ha un “Inverted Yield Curve”, una "curva inversa del rendimento", quando l’andamento degli interessi del debito di una nazione si inverte e gli interessi offerti per i debiti a breve termine sono maggiori di quelli offerti per debiti a lungo termine. 


In parole povere, quando il BTP a 3 anni ha rendimenti superiori al BTP a 20 anni.

Quest’inversione della curva anticipa periodi di recessione e/o gravissima crisi. Ebbene, nei passati 18 mesi l'inversione è capitata a Grecia, Irlanda e Portogallo e... l’altra settimana anche all’Italia.

Come sempre, l’inglese aiuta a capire le cose del mondo finanziario; tanto che nelle banche austriache, quelle che stanno a solo un’ora di auto da Morsano, tutti i funzionari addetti all’apertura di conti degli stranieri con capitali in fuga, parlano un’English impeccabile. 

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune