lunedì 16 gennaio 2012

Numeri utili: tasso di occupazione e disoccupazione in Europa (2011)


Recentemente durante un meeting "la da Gjgiote" s'e' parlato del dramma dell'occupazione in Italia espressa dal basso tasso di occupazione degli Italiani tra i 15 e 65 anni. Mentre gli altri paesi OCSE (ed Europei) hanno medie del 70% di occupazione tra chi e' in etá lavorativa, in Italia siamo ad un mero 56%.

Al che, mentre chi guarda i dati rimane impressionato e correrebbe subito a sollecitare politiche che stimolino l'occupazione, il freddo uomo di mondo morsanese ti stronca sicuro sottolineando, con certezza assoluta, che i dati non tengono conto del lavoro nero e che si considerasse il lavoro nero, allora anche l'Italia (nord e soprattutto sud) sarebbe in linea con la media OCSE.

L'osservazione non é campata in aria: si dovrebbe capire come Eurostat considera il lavoro nero in relazione al tasso di occupazione. In generale gli analisti ritengono che il lavoro nero incida tra un 2% e 4% sul tasso di occupazione italiano. Quindi considerando il lavoro nero si arriverebbe massimo ad un tasso di occupazione italiano del 60%, ben distante dalla media OCSE!

Resta il fatto che il lavoro nero non crea ricchezza di lungo termine (l'assenza di pensione per i lavoratori a nero e' ovviamente un indice di poverta').

I morsanesi la sanno sempre piú lunga (o così credono), che ci vuoi fare, sono fatti cosí.

1 commento:

PaoloVE ha detto...

...magari il "nero" ci farà un po' risalire, ma probabilmente alza, magari in misura minore, anche i dati relativi agli altri paesi...

Non so quanto dci sia da stare allegri.

Ciao

Paolo

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune