venerdì 27 gennaio 2012

Se Sfiga, Martone & C. fanno notizia pure qua

Lo sfigato non s'e' neppure laureato prima dei 28 anni
A differenza dei nostri post tradizionali che nascono da voci di paese, questo é un post "di rapina" creato con un commento dell'amico Roberto dal nobile blog "Acuto come una palla".

Tutto parte dalle dichiarazioni del viceministro al welfare, Michael Martone che ha dato dello "sfigato" a chi si parcheggia alle universitá oltre le etá canoniche per la laurea (fatti salvi i casi di problematiche particolari). Pare che circa il 23% dei laureati italiani siano cosí da considerarsi "sfigati".

Se in Italia c'e` gente che si parcheggia per 10 - 12 anni all'universita` e` perche` l'universita` li lascia fare: non c'e` selezione.

In alcune università svizzere se uno canna due volte gli esami del primo anno deve cambiare facolta` e anche in anni successivi ci sono meccanismi del genere. In piu` non ci sono N (con N intero preso grande a piacere) sessioni. Tutti gli esami (5 o 6) si fanno in due giorni e se non si passa sono cazzi, non succede che si fanno spallucce, si va giu`, ci si iscrive alla prossima sessione e poi si va a farsi una birra cogli amici.

Negli USA ci sono meccanismi simili: o vai avanti o te ne vai. In piu` la retta delle universita`, anche quelle statali, non e` proprio del tutto banale.

A QQQ ero in appartamento con XXX (te lo ricordi?)-Si, me lo ricordo, certo-. Uno che faceva, se andava bene, un esame l'anno e ne provava altri dieci, giusto per fare.

Alla fine ho sentito che si e` laureato a YYY a 40 anni. Un caso estremo, per carita`, ma di simili ce n'erano tanti altri. D'altra parte le tasse universitarie erano (sono?) molto basse a confronto degli altri paesi e se il papa` paga i consti e ti lasciano stare li`, la vita dello studente e` divertente.

Anche ZZZ non e` che sia un esempio di razionalita`: nonostante le mancasse la voglia e l'attitudine a studiare ingegneria, ha sempre insistito. Ora e` sposata con due figli, abita vicino a YYY e... indovina... si`, e` ancora iscritta all'universita` contro ogni razionalita` e buon senso.

Insomma, se la gente si parcheggia all'universita` e` perche` non c'e` un divieto di parcheggio.

Il che solleva la domanda: di chi é la colpa del parcheggio?

Delle famiglie accondiscendenti? Della societa' che non condanna moralmente i parcheggiati? Del lavoro che manca? Delle universitá in cerca di fondi? O di cosa?

PS Che abbiano ragione gli inglesi con le nuove tasse universitarie a 9.000 sterline annue (11.000 euro)? O é una mossa elitaria?

PPS in paese é sentire comune che oggi una laurea non serva a niente e che sia solo un pezzo di carta utile agli statali. L'amara sentenza arriva dopo l'osservazione empirica di cosa facciano i giovani laureati paesani nella vita. Che la saggezza popolare abbia vinto sulle osservazioni dei professori? 

=================
Vedi anche: 

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune