domenica 17 giugno 2012

Cosa fa l'individualismo alle dinamiche sociali morsanesi?


Come sottolineato da Luca Ricolfi nel suo articolo "Moltissimi cellulari, tantissime auto, pochissimi figli: ecco come siamo diventati il Paese piú individualista del mondo", l'Italia é dominata dai vecchi, é una gerontocrazia dove il merito conta poco e i giovani non trovano lavoro e pare che in molti casi neppure lo cerchino.

Il fatto é che da noi ci sono meno under 18 che over 65 e il tasso di natalitá é il secondo piú basso al mondo (e nel mondo ci sono ben oltre 200 nazioni); possibile che le italiane siano cosí ritrose ad avere figli?

Dati alla mano, tra le donne di tutto il mondo, le Italiane sono proprio le meno prolifiche (9.5 nascite ogni 1000 abitanti). Eppure il nostro tenore di vita e la nostra societá é simile a quella inglese, francese, spagnola. Possibile che in quelle nazioni si facciano piú figli che da noi?

Che sia che gli italiani non vogliono far figli?

Che sia l'individualismo edonista che ha fatto breccia?

A vedere il numero di cellulari per abitante (150 cellulllari ogni 100 abitanti) siamo al massimo livello mondiale cosa che é vera anche per il numero di auto, 60 ogni 100 abitanti (dopo la Nuova Zalanda che ne ha 62).

Morsano non é da meno: da decenni il tasso di natalitá viaggia sulle basse medie nazionali, a fare la spesa si va in auto anche se si abita a 200 metri dal negozio e i cellulari si cambiano spessissimo, anche quando si ha uno stipendio modesto.

La battuta in bar é che per quanto ci sia crisi, Tizio e Caio hanno sempre cellulari nuovi.

L'individualismo si vede anche quando si devono portare avanti progetti d'interesse comune dove la tendenza a non muovere un dito si manifesta nella forma di immobilismo decadentista pur di non rischiare di sbagliare ovvero di mettere in discussione la propria "bella figura" in piazza.

A ben guardare é l'ossessione di far sempre bella figura in paese (nell'Italia dei piccoli paesi) che immobilizza gli animi.

La vera cura é girare con un'utilitaria vecchia fregandosene di cosa direbbe il diretore di Quattroruote se vi vedesse, tenersi un cellullare di sette anni fa e trombare di piú.

Almeno due su tre sono facili.

1 commento:

Italiani individualisti pentiti ha detto...

secondo il Censis gli italiani sono individualisti ma... sono individualisti pentiti

http://www.censis.it/10?resource_50=115635&relational_resource_51=115635&relational_resource_385=115635&relational_resource_52=115635&relational_resource_381=115635&relational_resource_382=115635&relational_resource_383=115635&relational_resource_384=115635

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune