venerdì 6 luglio 2012

Dramma Sfalcio: I costi della società contadina che non c'è più

Tempi moderni
Pare che ogni anno il comune spenda 30.000 € per lo sfalcio dell'erba ai bordi delle strade. 


Questo capitolo di spesa, quaranta o anche trent'anni fa, era molto ridotto se non inesistente grazie al fatto che più o meno tutti in paese allevavano conigli per autoconsumo. Di conseguenza, tagliare l'erba al bordo dei campi, nei "rivai" o ai bordi delle strade, era un modo per raccogliere del fieno per la dose quotidiana nelle gabbie dei conigli.

Coniglio domestico:
Specie in via di estinzione
Oggi pochissimi allevano conigli o hanno l'aia con le galline perchè tutti lavorano fuori paese e il tempo per allevare le bestie di casa manca. Oppure lo si fa mancare riempendosi di impegni di altra natura. Ci sono poi le norme che vietano di tenere animali in certe zone perchè la tolleranza agli odori è scesa (molto distanti sembrano gli anni in cui si arrivava a messa la mattina dopo essere usciti dalle stalle e nessuno faceva caso all'odore perchè era comunque condiviso da tutti).

Rimane solo un ricordo sbiadito nel tempo
Il paradosso è che per non avere odori si fanno correre dagli allevamenti ai vari supermercati, camion di carne surgelata e di uova. Come se il gasolio bruciato dai mezzi fosse più salutare dell'odore della natura.

La società cambia è sicuro, che evolva sempre in meglio è aperto a dibattito. Anzi, a 30 mila dibattiti.




Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune