sabato 21 luglio 2012

Il Domandone del Giorno: perchè i giornali non parlano del "Fiscal Compact"?


Giunge al blog una drammatica richiesta da parte di un lettore allarmato: Scusaimi, vuatris che seis pi studiaz di me, parcè nisun gjornal nol cjacare dal "fiscal compact"?


Di primo acchito verrebbe da rispondere "Parcè ca o sin tal dramma!".


Purtroppo oggi è un giorno pre-festivo e il C.A.F.O.N. non riusciamo a convocarlo. Lasciamo ai lettori trovare l'arcano (e pure le Rive). 

Ad ogni modo, il Fiscal Compact, ovvero il "Trattato sulla stabilità, coordinamento e governance nell'unione economica e monetaria" noto anche come "Patto di bilancio" (per gli amici "mimmo") prevede cose esilaranti tipo...

Not too compact...
  • l'obbligo dei governi con un debito pubblico superiore al 60% del PIL, di rientrare entro questa soglia entro  20 anni, ad un ritmo pari ad un ventesimo dell'eccedenza in ciascuna annualità (quindi a suon di maggiori tasse e riduzioni sostanziali di spesa pubblica. Noi abbiamo il 120% di debito pubblico sul PIL, fate voi come saranno i prossimi 20 anni per l'Italia...);
  • l'impegno ad avere un deficit strutturale sotto lo 0,5% del PIL. Al che si deve ricordare che a differenza del deficit ciclico (che fa riferimento alla differenza tra uscite correnti di uno stato ed entrate correnti derivanti da una fase avversa del ciclo economico) il deficit strutturale può essere combattuto solo se vengono alterate le variabili macroeconomico sotto il controllo statale (es. si aumenta la tassazione, si riduce la spesa pubblica, si ripudia il debito pubblico pregresso).
  • l'obbligo per ogni stato di garantire correzioni automatiche con scadenze determinate quando non sia in grado di raggiungere altrimenti gli obiettivi di bilancio concordati. Tipo ti appioppano un governo tecnico etero diretto ogni 5/6 anni che fa quello che sta facendo Monti con l'appoggio sotterraneo dei maggiori partiti.
  • l'impegno a cambiare la costituzione o la legislazione nazionale se richiesto e il tutto verrà verificato dalla Corte europea di giustizia. Fintanto che poi le norme costituzionali non vengono rispettate, come ad esempio gli articoli della nostra costituzione che disciplinano l'attività dei partiti, almeno su questo punto possiamo stare tranquilli.
  • l'impegno a tenere almeno due vertici all'anno dei 17 leader dei paesi che adottano l'euro. Questo va bene perchè tra auto di scorta, affitti di hotel, personale, mezzi, libagioni fa dimenticare a tutti che esistono le videoconferenze a costo zero
Dopo aver letto tutto questo, torniamo alla domanda del lettore: perchè nessun giornale italiano parla del fiscal compact?

...sarà ben meglio leggere di Belen, no?!?

PS a proposito, ma che giornali leggono gli Italiani?

1 - "CORRIERE DELLA SERA" Diffusione Media 474.395 
2 - "LA REPUBBLICA" Diffusione Media 396.446
3 - "LA GAZZETTA DELLO SPORT - LUNEDÌ" Diffusione Media 366.653
4 - "IL SOLE 24 ORE" Diffusione Media 262.360
5 - "LA STAMPA" Diffusione Media 253.971
6 - CORRIERE DELLO SPORT-STADIO LUNEDÌ Diffusione Media 236.807
7 - "LA GAZZETTA DELLO SPORT" Diffusione Media 261.250
8 - "TUTTOSPORT - LUNEDÌ" Diffusione Media 195.265

9 - "IL MESSAGGERO" Diffusione Media 176.800
10 - "CORRIERE DELLO SPORT-STADIO" Diffusione Media 156.904

21 commenti:

Pareto ha detto...

parcè che no san ce ca l'è o an voe di nascuindi le magior tasis

Emma ha detto...

no mi samee une rispueste che po stai
parcè varesino di falu? i gjornai varesin di vivi di nutizis che ale int a podin interesai

Pareto ha detto...

belen a interese di pi

Emma ha detto...

l'italie no iè in grat di sopportà atris manovris o aumenz di tasis

Pareto ha detto...

a avost nin in dafault

Emma ha detto...

Dafault no sai da ca l'è, io voi a Grado ca le pi dongje

Pareto ha detto...

Default

Emma ha detto...

io voi a Grado compain

Emma ha detto...

tais ale spesis a paritat di prelievo = servizis a carico da int = maggiori spese pa int

Pareto ha detto...

ecco, vin cjatat parcè che i gjornai no tabain di che robe chi. Come che no tabain di un ministro di Monti indagat. Fos stat un ministro di atri governo apriti cielo. A sin in regim di "Pax Editoriale". Io no romp i tabars ai tie e tu no tu rompis i tabars ai mie.

Pareto ha detto...

a avost a disin ducj che sarà el moment da italie di sedi sot attac speculatif. Se po' Berluscon al decid di stacca le spine a Monti, tu viodis che gnozis in bancje!

Emma ha detto...

valie le pene partà all'estero i bez? in zone di atre valude?

Pareto ha detto...

Al val le pene sedi puars! Ti manten el comun e pobon. Se dopo tu as timp tu vas a fa el public di Santoro e cui cartei in man tu businis: lavoro! lavoro! Dopo a son ancje manifestazions dula ca ti pain par là. Baste che tu partedis une bandiere e businedis alc e vie.

Anonimo ha detto...

Hasta la revolucion siempre!

Giorgio ha detto...

visto che asta!

Emma ha detto...

sinistre alternative alis prosimis elezions

Pareto ha detto...

nuie di gnuf. In situazions come ches chi le frangjs estremistis a cjapin simpri pi votos. Si lei sui libris. L'è cumò ca l'è di tigni dur el tamon e al ven fur el caratar dai leaders.

Veis timp di piardi ha detto...

che atre di l'ere el complean di me pari. I ai cjote une machine fotografiche ca va ancje sot aghe. I ai dite che cusì al po fa fotos cuant cal va a bagnà...

Anonimo ha detto...

e ce centrie cul fiscal compact?

Veis timp di piardi ha detto...

a ie une "compact" digital camera...

David ha detto...

Ah Ah Ah! Geniaal!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune