martedì 31 luglio 2012

Siccità USA: prezzo Mais in forte rialzo, massaie morsanesi preoccupate

La zona rossa indica la siccitá che ha
colpito le campagne americane
Non si parla d'altro nei parchi morsanesi dove i vecchietti danno le bricciole di pane ai piccioni e si ritrovano per una chiaccherata sotto le fresche frasche: il prezzo del mais é salito bruscamente.

Le cause sono due:
  1. la peggior siccitá da mezzo secolo a questa parte e il caldo record nella nazione che produce piú mais al mondo, gli USA (vedi "Numeri utili: produzione di mais e soia")
  2. la politica statunitense a favore del bio-etanolo (derivato dal mais) che consuma fino al 40% della produzione di mais a causa di un mandato del Congresso che obbliga ad usare almeno 13 miliardi di galloni di etanolo da mais nei trasporti nazionali
Quali saranno le conseguenze per la massaia morsanese?
A iè in meriche ma iè in coree 
La catena alimentare é relativmente semplice e sia la teoria che l'esperienza convergono nel sottolineare come la prima cosa che ne risentirá é il consumo di carne.

Il mais e la soia costituiscono un elemento essenziale della dieta animale dove confluiscono sottoforma di componente dei mangimi. Dunque, la prima conseguenza sará che il prezzo della carne bovina (al dettaglio) salirá subito seguita dall'aumento del costo della carne suina e per finire pure il pollo costerá di piú.

Poi ci saranno discussioni se sia giunta l'ora di togliere l'obbligo di produrre una cosí alta quantita' di bio-carburante da ben il 40% della produzione USA di mais, tenendo conto che per questo tipo di carburante la canna da zucchero (come si fa in Brasile) é molto piú indicata. Il che sara' difficile perché la politica a favore dell'etanolo é gradita dai produttori di mais degli stati centrali degli USA perché garantisce un'entrata sicura ed é protetta dalle clientele tra la politica federale e le lobbies agricole.

Coi prezzi che corrono:
un'idea regalo per un anniversario
importante
Gli USA si stanno muovendo per recuperare parte della mais dai mercati dell'America Latina ed in particolare dal Brasile.

Ci sono poi tutta una serie di considerazioni che si fanno sulla piazza dei derivati agricoli di Chicago ma quel che resta é che la carne potrebbe avere un'impennata nei prezzi.

Se peró no l'é un mal ca nol sedi ancje un ben, staranno bene i nostri agricoltori che vedranno un po' piu' di ritorno se hanno investito in blave.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Prova

Anonimo ha detto...

prova2

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

La concorrenza é bellissima e migliora il servizio! Avanti morsano.wordpress.com!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune