giovedì 26 luglio 2012

Spritz Rotten Capitalism: delle buonuscite milionarie dei manager discoli

C'è una vignetta nell'Economist di questa settimana che riassume il sentimento generale nei confronti del Capitalismo. Nella prima scena c'è un gatto grasso che fuma un sigaro sotto processo in tribunale a cui viene letta l'accusa "Capitalismo, lei è accusato di aver colpevolmente messo a repentaglio la sussistenza delle masse. Qual'è la sua difesa?" E il "fat cat" risponde "sono relativamente innocuo"... mentre col dito indica delle bestie più feroci chiuse nella gabbia dietro a lui, bestie che si chiamano "comunismo", "socialismo" e "feudalesimo".

Lasciando ai filosofi della zoologia il discutere quale bestia sia la più feroce, in osteria questa mattina s'è discusso, in ordine d'importanza, dapprima su come correggere il caffè (al di là della canonica "grappa", uno ha proposto un "corretto Baileys" ed è stato mandato subito a 'fanculo) e poi s'è discusso della buonuscita che si beccano i super-managers della Barclays (LSE: BARC.L) , una delle maggiori banche britanniche, dopo "essere stati dimissionati" per non aver saputo prevenire e bloccare le manipolazioni sul Libor da parte di alcuni trader ("Scandalo Libor, Barclays decapitata").
Per capirci, il capo operativo, il chief operating officer  Jerry del Missier, assieme  all'amministratore delegato Bob Diamond, s'è dovuto dimettere a inizio luglio. Ora, fonti nella City, raccontano della negoziazione per la sua buonuscita che rasenta i 9 milioni di sterline (circa 11 milioni di euro). La cosa alla fine è uscita sugli organi di stampa con titoli tip"Sky News: Barclays Exec Gets £8.75m".


Questo imprime l'ennesimo marchio a fuoco sulla pelle della gente che teme quelle bestie più feroci di cui sopra ed è un marchio a forma di gatto. Un gatto molto grasso.  


...e i fat cats continuano a miagolare

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune