giovedì 13 dicembre 2012

Il CAFON Risponde: caro Berlusconi, ecco perché ci Importa dello Spread


Il C.A.F.O.N.  (Comitato di Analisi Finanziaria e Obligazionaria Narcisista) si é riunito in seduta plenaria (cioé per fare il pieno) in bar per discutere della notizia di Berlusconi che dice "che ci importa dello Spread” dopotutto "non se ne era mai sentito parlare". 
  
Si tratta di Bund... Bund non é Bung...Bung 
Facendo un rapido calcolo:

-          Oggi il Tesoro emette fino a 3.5 miliardi di un nuovo BTP 3 anni che, a seguito dell’incremento dei tassi, avrà cedola del 2.75% anziché 2.25% inizialmente ipotizzato. Su 3.5 miliardi di emissione, questo significa un costo aggiuntivo di 17.500.000 euro all’anno per i prossimi tre anni.

-          Oggi il Tesoro riapre fino a 0.75 miliardi di un BTP 2026. Il titolo, che esisteva già, negli ultimi giorni ha perso circa il 4% in prezzo. Il che significa che, a parità di flussi di cassa da interessi e da rimborso, il Tesoro indebitandosi oggi incassa 30 milioni di euro in meno.

Quindi per la sola asta di oggi quello che è successo ci costa 30 milioni + 17 milioni X 3  = 82,500,000 euro. Considerato che l’IMU costa in media 250 euro a famiglia, ci siamo fumati in un giorno l’IMU di 330 mila famiglie.

Considerato che facciamo un’asta importante ogni quindici giorni circa (più quelle degli inflation linked e dei monetari), caro Silvio, vedi un po’ quanti soldi stiamo buttando nel cesso. 

E per qualcosa di cui dovremmo fregarcene... 


2 commenti:

PaoloVE ha detto...

Esatto.

Altrove avevo fatto due calcoli veloci su cosa significassero i 30 punti di spread accusati lunedì scorso nell'ipotesi di spalmarli su tutti i 2000 miliardi del debito pubblico: circa 100 € a testa in più.

Confermo di essere pronto a dare il mio Iban a tutti quelli che ritengono di potersene fottere per permettergli di farmi una insignificante donazione di pari importo.

Ciao

Paolo

Lo spread ritorna sotto quota 300 ha detto...

Pero' nonostante Berlusconi abbia detto che torna, lo spread scende. Per cui ha ragione lui a dire che non conta nulla lo spread?

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune