giovedì 6 dicembre 2012

Spritz Foreigners: i Friulani sono incapaci di governarsi?

Il nuovo coordinatore cittadino del PDL di Udine è siciliano. La candidata del PD alla presidenza della regione è romana. Il sindaco di Udine è genovese. Tra i candidati della nostra regione alle "parlamentiadi" del Movimento 5 Stelle di Grillo, su 22 aspiranti, solo  6 sono della provincia di Udine e nessuno di Pordenone (i rimanenti sono triestini o bisiacchi).


Al che in osteria i fronti degli amanti del prosecco e dello Spritz si sono divisi tra...

- chi ritiene che i friulani siano un popolo aperto a nuove idee e nuova linfa vitale che arriva da fuori. D'altro canto nei secoli siamo stati visitati da molti popoli e l'essere sul confine si presta ad un'apertura verso il mondo. Avere dei leader che provengono dall'esterno è segno di grandissima civiltà e visione tipica di popoli intelletualmente evoluti.

- e chi ritiene che i friulani siano un popolo a cui glielo hanno aperto e sono dei sotans, musaz e cjastrons che mugugnano ma chinano il capo, lavorano e quando è tempo di far valere le proprie ragioni demandano ad altri, meglio se esterni. Internamente i friulani si scornano tra di loro come vecchie comari urlanti nei cortili delle borgate popolane, ma di darsi un leader non se ne parla.

...e il dibattito continua

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune