mercoledì 3 luglio 2013

AAA cercasi Hacker morsanesi per i Servizi Segreti

Dov'é il Server?
Da sempre in molti paesi i Servizi Segreti reclutano i migliori talenti nazionali dalle migliori fonti di talenti nazionali: le universitá di punta.

Caso simbolo sono i reclutatori dell'MI6 e MI5 (ovviamente molto discreti) che si aggirano per le universitá di Oxford e Cambridge pizzicando gli studenti ritenuti piú interessanti. Per inciso, soprattutto durante la Guerra Fredda, reclutare in universitá di prestigio (che di fatto ri-generano le elités nazionali), riduceva il rischio di far entrare nei ruoli delicati dei Servizi, individui con tendenze rivoluzionarie o anti-Establishment. Se sei giá destinato a far parte dell'Establishment, di certo hai un'orientamento mentale a favore del sistema sociale esistente. Chiuso l'inciso.

In Italia invece, i servizi son sempre stati appannaggio di chi giá era un dipendente della pubblica amministrazione e per lo piú i ranghi vengono coperti da dipendenti dei ministeri della Difesa, degli Interni e degli Esteri. L'inciso da fare qui sarebbe diverso visto che l'Establishment spesso s'é tutelato per via familistica, ma sorvoliamo.

Caso vuole peró che per le nuove minacce del terrorismo internazionale e lo spionaggio industriale che viaggiano per via telemtica, cooptare l'appuntato o integrare il funzionario con laurea in legge non basta piú. In un mondo in cui la Cina ci prova continuamente e gli alleati ti spiano servono specialisti di sicurezza informatica e cyber-controspionaggio. Per questo, anche il Belpaese, al pari delle altre maggiori nazioni mondiali, si sta dotando di un esercito invisibile di smanettoni assunti dall'esterno della Pubblica Amministrazione tra tecnici, ingegneri e professionisti di comprovata esperienza (che nel settore informatico signica avere 26 anni...). In pratica viene premiata la competenza prima che l'appartenenza.

Il sito dove inviare il proprio curriculum é quello del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica

Chissá se un giorno avremo qualche morsanese tra quelli che faranno un culo come una verza ai sistemisti cinesi o saboteranno impianti iraniani standosene comodamente in terrazza sotto l'ombra di San Pellegrino...

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune