domenica 14 settembre 2014

Quanti furono i Militari di Etnia Italiana arruolati nelle armate asburgiche durante la Grande Guerra?

Qunati furono i giovani etnicamente Italiani tra i trentini, i friulani orientali, i tarvisiani, i goriziani, i bisiacchi, i triestini, istriani e dalmati arruolati nelle Armate Asburgiche allo scoppio della Grande Guerra il 28 luglio 1914?


Pare che 700 (settecento) irredentisti avessero disertato e fossero scappati verso il Regno d'Italia, tra questi Cesare Battisti, Fabio Filzi, Nazario Sauro e Antonio Bergamas, però non si parla mai di quanti, nati sotto l'Austria-Ungheria, furono arruolati con le armate asburgiche e nella stragrande maggioranza dei casi, spediti sul fronte orientale in Galizia (nell'attuale Romania) a combattere i Russi dello Zar.

Il Regno d'Italia nell'immediato dopoguerra negò ogni pensione di guerra ed assegni agli ex combattenti "austriaci" di etnia italiana oltre che imprigionandoli al rientro dai campi di prigionia Russi (rientro avvenuto attraverso l'America e quindi una lunga traversata dall'Atlantico). Il Fascismo ci mise del suo cancellando la memoria di questi "nemici" il più possibile. A Gradisca, ad esempio, c'è una grande Ara che ricorda 5 soldati Gradiscani caduti della Grande Guerra con la divisa Italiana tra i quali Antonio Bergamas e solo nel 2001 l'amministrazione comunale ha eretto una colonna che ricorda i ben 90 (novanta!) paesani caduti con la divisa asburgica. 90 contro 5 eppure nessuno li aveva ricordati!

La morale della favola è che le cifre sono ancora fonte di discussione tra gli storici e incredibilmente, nell'anno di grazia 2014, non esiste una cifra ufficiale.

La tabella qui sopra vuole essere una richiesta di aiuto a chi ne sa qualcosa in merito.

Trieste, agosto 1914: partenza del 97° reggimento dalla stazione meridionale [G. Fait (a cura di), Sui campi di Galizia (1914-1917). Gli Italiani d'Austria e il fronte orientale: uomini popoli culture nella guerra europea, Materiali di lavoro – Museo Storico Italiano della Guerra, Rovereto 1997, p. 286]

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Etnia italia??? Qual'è l'etinia italia? Certo nazionalismo stupido e retorico è duro a morire. Non esiste una etnia italiana in queste zone, ma l'etnia slovena, germanica, friulana e italiana. A quei tempi erano molto più avanti!!

Anonimo ha detto...

Ma ti contraddici nella risposta: "non esiste etnia italiana" e poi dici "etnie slovena + etnia friulana + etnia italiana". Ecco, togli pure "etnia slovena" togli anche "etnia friulana" cosa intendi per quello che poi TU chiami "etnia italiana"?

Anonimo ha detto...

Proviamo con un disegnino: quanti erano quelli che avevano un cognome che finiva per "ini", "otti", "olo" ecc. piuttosto quelli che inivano in "c"?

Anonimo ha detto...

Cosa centra il nazionalismo? Togliamo gli sloveni di Monfalcone, Cormons ecc. e includiamo solo quelli che parlavano in famiglia in dialetti italofoni. Quanti erano costoro?

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

Aggiungendo "giovani etnicamente Italiani" forse si risolve la questione. E' ovvio che la maggiorparte del carso avesse abitanti di etnia Slovena o croata però qui stiamo cercando di capire quanti fossero stati coloro che in famiglia parlavano italiano. Per semplicità definiti di "etnia italiana". Poi è chiaro che erano popoli diversi mescolati e spesso plurilingue. Resta che "Filzi" era di etnia italiana. Fosse stato Filzic sarebbe stato di altra etnia. O no?

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune